Transition (4 - 5 anni)

E’ con grande piacere che diamo il benvenuto a voi e ai vostri figli nella nostra Transition Class. Siamo davvero felici di poter condividere la passione che dedichiamo ai vostri bambini e alla loro crescita, affiancandoli nelle esplorazioni della realtà che li circonda, lungo un percorso di scoperte e di nuove conoscenze.

Il curriculum di Transition è ampio, bilanciato e mantiene la centralità del gioco. I bambini sono coinvolti in attività ludiche mirate, sia guidate da un adulto, sia frutto dell’iniziativa dei bambini stessi, seguiti da insegnanti esperti e altamente qualificati, le cui competenze professionali alimentano la passione per l’apprendimento.

La BAPS ha sviluppato un programma vario, studiato per rispondere alle esigenze di ogni bambino offrendo esperienze ludiche mirate e programmate per l’intera classe, per piccoli gruppi o per i singoli bambini in vista dell’ingresso in Reception. Queste attività vengono programmate seguendo le sette aree di apprendimento e sviluppo previste dall’EYFS. Il rafforzamento della sfera personale, sociale ed emotiva è sempre parte integrante di ogni attività, nel naturale proseguimento di quanto avviene nelle classi Toddler e Nursery. I bambini, infatti, sviluppano il loro pieno potenziale quando hanno fiducia in sé stessi e sono sereni. Il programma di Transition è stato studiato per permettere ai bambini di raggiungere gli ‘early learning goals’ (obiettivi dell’istruzione prescolare), ossia gli obiettivi attesi a conclusione della Transition e che assicurano ai bambini una solida base per accedere alla Reception (Key stage 1). Nell’area matematica, i bambini sono incentivati a sviluppare l’autonomia di pensiero, con particolare attenzione al problem solving calato in situazioni di vita quotidiana, e a considerare diverse prospettive per individuare una soluzione, utilizzando anche supporti visivi, grafici e materiali. Per la scrittura e la lettura, abbiamo selezionato il meglio dei programmi ‘synthetic phonics’ (metodo in base al quale i bambini imparano prima il suono delle singole lettere e successivamente uniscono i diversi suoni per pronunciare le parole intere) per permettere a tutti i bambini di imparare a leggere e scrivere. Lavorando in piccoli gruppi, i nostri insegnanti indirizzano e personalizzano le diverse attività adattandole alle esigenze di ogni bambino. Il rapporto one-to-one contribuisce a sviluppare competenze avanzate sia nella scrittura che nella lettura.

Per noi è fondamentale tener conto delle diverse esigenze di tutti i bambini e delle loro famiglie, ed è essenziale la collaborazione genitori-scuola per offrire il meglio ai vostri figli. Saremo felici di accogliervi in classe per condividere i loro progressi e il loro percorso. Riteniamo sia molto importante il dialogo con le famiglie: un elemento chiave per mantenere salda la collaborazione e garantire ai vostri figli esperienze educative perfettamente rispondenti alle esigenze di ognuno di loro.

 

Se desiderate maggiori dettagli sul programma che seguiranno i vostri figli, cliccate su:

 curriculum